Attuazione Misure PNRR
Scopri tutti i progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con i fondi europei Next Generation EU
Cos’è il PNRR
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.
Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale).
Cos’è Scuola Futura
Scuola Futura è la piattaforma per la formazione del personale scolastico (docenti, personale ATA, DSGA, DS), nell’ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione Istruzione.
Contenuti e moduli di formazione sono articolati in 3 aree tematiche (Transizione digitale, STEM e multilinguismo, Divari territoriali), che riprendono 3 delle linee di investimento per le competenze definite dal PNRR: Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico alla transizione digitale, Nuove e competenze e nuovi linguaggi, Intervento straordinario di riduzione dei divari territoriali e lotta alla dispersione scolastica.
Per approfondire visitare il sito: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
Progetti finanziati dal PNRR
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)
Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche
Investimento M4C1I2.1 – Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico
Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali” – Scuole
Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” – Scuole
Piano “Scuola 4.0”